domenica 9 ottobre 2016

SCAUT x 1 Giorno: il successo della IV edizione !!!


Per il quarto anno consecutivo, eccoci con il consueto appuntamento di Scaut X 1 Giorno.

Come ogni anno, ormai, noi Scaut Assoraider di Messina ci siamo impegnati attivamente nell'organizzazione di uno degli eventi più divertenti dell'anno: l'evento che raccoglie bambini da tutte le scuole di Messina per far vivere loro, per un giorno, la vita da Scaut.

Quest'anno, le scuole interessante sono state un bel po'.

Come di consueto, gli Scaut qualche giorno prima, hanno distribuito i volantini informativi nelle classi delle scuole; si sono trovati davanti bambini festanti e impazienti di partecipare ad una delle giornate più divertenti dell'anno. :D

Il lavoro di distribuzione è stato davvero grande, ma di certo, l'animo dei bambini che ci hanno accolto nelle classi ci ha fatto capire quanto questi sforzi valgano: domande di qua e di là, curiosità sui giochi e sugli altri bambini che avrebbero partecipato, tutti impazienti di portare amichetti e parenti.

La Domenica del 9 ottobre arriva e, carichi per la giornata che ci aspettava, ci siamo raccolti tutti quanti al cortile principale dell'istituto comprensivo Cannizzaro-Galatti, che gentilmente ci ha concesso lo spazio per far giocare i bambini.

Gli scaut hanno preparato tutto e alle 9.00 i primi bambini sono arrivati festanti; già da subito la loro timidezza iniziale è scomparsa e, messi tutti assieme, hanno conosciuto i Lupetti del nostro branco che li hanno accolti entusiasti ! :)



Bambini e Lupetti insieme si sono tutti messi in cerchio e, guidati dagli Scaut adulti, hanno cominciato i primi giochi di conoscenza per smorzare l'imbarazzo iniziale e conoscere i nuovi bambini.

I bambini, una volta entrati nel vivo del gioco, sono stati divisi in squadre in base all'età, e da quel momento la vera giornata di giochi ha avuto inizio.

Gli Scaut hanno preparato moltissimi giochi divertenti da far fare ai bambini durante la giornata.

A metà mattinata, è stata fatta fare una pausa dove, i bambini assetati, hanno potuto bere e fare merenda; dopo una mezz'oretta abbiamo ripreso a farli giocare.

I giochi sono continuati fino alle 13.00 quando, all'arrivo dei genitori che guardavano sorridenti i bambini, l'attività andava a concludersi.

Molti dei genitori, manifestando il loro interesse per lo Scautismo, hanno intrapreso sane discussioni con noi adulti Scaut, felici di accogliere i bambini e farli crescere nel nostro ambiente armonioso.

A fine giornata, quando tutti i bambini sono andati via, noi adulti rimasti, contenti della gioia vista nei volti dei bambini, siamo tornati a casa, sicuri d'aver fatto del nostro meglio anche quest'anno per portare alla conoscenza di tutti i bambini l'amore per il gioco e per gli Scaut.

BUONA CACCIA !!!

Francesco Minardi

Visualizza tutte le foto.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà visionato da un amministratore prima di essere pubblicato.
Per inserire il commento, seleziona dalla tendina: "Nome/URL", inserisci il tuo nome e cognome (l'URL non è obbligatorio), clicca su "Continua", poi scrivi il tuo commento e clicca su "Pubblica" (puoi prima visualizzare l'anteprima cliccando su "Anteprima").