venerdì 22 febbraio 2013

Giornata del pensiero

Il 22 Febbraio per tutti gli scout del mondo è una giornata speciale, infatti ogni anno in questo giorno ricorre la “Giornata del Pensiero”.

Questo giorno è stato istituito nel 1926 dalla conferenza internazionale delle guide, oggi WAGGGS (World
Association of Girl Guides and Girl Scout), con lo scopo di avere una “Giornata Internazionale” che fosse per tutte le guide del mondo un occasione di scoperta del guidismo negli altri paesi.

Tale occasione doveva avere solo il pretesto di capire il valore e il significato di appartenere ad un’associazione internazionale e di vivere la fraternità internazionale. Fu scelto proprio il 22 Febbraio perchè era la data del compleanno di Baden Powell (vedi la storia), fondatore dello scoutismo, e di sua moglie Olawe, allora capo guida del mondo.

A quel giorno venne dato il nome di “Giornata del Pensiero”, “Thinking Day” in lingua originale, e da
quel momento entrò a far parte delle tradizioni di tutti gli scout del mondo.

Nel 1932, in occasione di un’altra conferenza mondiale, si decise di chiedere ad ogni guida del mondo un piccolissimo e personale contributo (un penny) per aiutare lo sviluppo del guidismo in tutti i paesi del mondo, soprattutto quelli più poveri.

Successivamente tutto questo venne esteso anche all’organizzazione mondiale dello scoutismo il WOSM (World Organization of Scout Movement).

Tutt’oggi questa giornata viene ancora celebrata da tutti gli scout del mondo in tanti modi. In genere si organizzano attività di tanti generi o nei gruppi oppure nelle zone.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà visionato da un amministratore prima di essere pubblicato.
Per inserire il commento, seleziona dalla tendina: "Nome/URL", inserisci il tuo nome e cognome (l'URL non è obbligatorio), clicca su "Continua", poi scrivi il tuo commento e clicca su "Pubblica" (puoi prima visualizzare l'anteprima cliccando su "Anteprima").