domenica 24 marzo 2013

La Chiesa "La Badiazza", un luogo storico di Messina, viene riscoperto e rivalorizzato in occasione del convegno "Il luogo ritrovato: La Badiazza - Per la Rinascita Spirituale, Etica ed Estetica della Città"


Abbandonata da tantissimi anni, La Badiazza (Monastero di Santa Maria della Valle) è una chiesa fortezza dell'epoca normanna, nonchè uno dei monumenti medievali più rari nel suo genere e più affascinanti in Sicilia.
La sua affascinante storia (che potete leggere a quest'indirizzo) sembra iniziare addirittura tra il 1000 ed il 1100.

Nei giorni 5-6 aprile 2013 vi si svolgerà un convegno organizzato dall'Associazione Il Centuaro Onlus, in cui l'ASSORAIDER di Messina sarà presente, che si chiama appunto "Il luogo ritrovato: La Badiazza - Per la Rinascita Spirituale, Etica ed Estetica della Città" (potete collegarvi alla pagina facebook Il Centauro Onlus per rimanere aggiornati sull'evento); per tale motivo, essendo stato per parecchio tempo in stato di totale abbandono e degrado, sono in corso i lavori di logistica e sicurezza a cui partecipiamo anche noi.













Nelle foto seguenti è possibile vedere lo stato in cui versava l'interno della chiesa prima del nostro intervento.















Abbiamo lavorato alacremente per ripulire l'interno e renderlo fruibile ...














... ed è stato raggiunto un bel risultato !














Visualizza tutte le foto.

Crediamo fortemente che iniziative come questa siano un gran bene per la nostra città, ricchissima di storia, e con una grande tradizione. Per questo motivo partecipiamo con grande entusiasmo a tutto ciò che può contribuire a recuperare, conservare e custodire i "nostri" tesori.

Vi aspettiamo il 5-6 aprile all'evento "Il luogo ritrovato: La Badiazza - Per la Rinascita Spirituale, Etica ed Estetica della Città" !











Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà visionato da un amministratore prima di essere pubblicato.
Per inserire il commento, seleziona dalla tendina: "Nome/URL", inserisci il tuo nome e cognome (l'URL non è obbligatorio), clicca su "Continua", poi scrivi il tuo commento e clicca su "Pubblica" (puoi prima visualizzare l'anteprima cliccando su "Anteprima").