mercoledì 2 aprile 2014

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

Oggi è stata la giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, e per la prima volta Messina è stata protagonista di un evento così importante.

Ogni anno in tutto il mondo, in questa giornata si illuminano i più importanti monumenti cittadini di blu.

Quest'anno anche la nostra città si è accesa del colore dell'autismo, simbolo del desiderio di conoscenza e sicurezza, illuminando il monumento simbolo della nostra città: la Madonnina del porto.




















In questa giornata inoltre, per la prima volta, grazie all'Associazione di genitori "La linea curva - persone e autismo", l'Associazione "Virtus Italia Onlus" di Roma, l'Istituto di fisiologia clinica del CNR ed il dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e studi culturali dell'Università, sono stati organizzati degli eventi, e ancora una volta il Raid Hubble è stato chiamato a prestare il proprio servizio a sostegno dell'evento.

















La giornata si è svolta interamente al Teatro Vittorio Emanuele dove, nella mattinata, si è tenuto un convegno scientifico dal titolo"Dallo screening al trattamento dei disturbi delle spettro autistico: metodologie e tecnologie innovative" con la testimonianza di studiosi di calibro internazionale.

Nel pomeriggio si è svolto un importante incontro dibattito tra ricercatori terapisti e famiglie sul "Perchè è importante riconoscere presto i segni dell'autismo".














Subito dopo, il bellissimo concerto "Le voci dell'anima" dei fratelli Mancuso, vincitori del Leone d'oro a Venezia, e infine lo spettacolo della compagnia dell'ordine degli avvocati " Andreuccio Fiordaliso ed altre storie" tratte dal Decamerone di Giovanni Boccaccio.

Il nostro compito è stato quello di gestire il servizio d'ordine nei vari momenti della giornata aiutando gli spostamenti dei tantissimi partecipanti nei vari siti in cui si svolgevano gli eventi e inoltre anche quello di essere di aiuto per qualunque altro servizio di tipo logistico.

E' stata una giornata lunga ed impegnativa ma come sempre abbiamo affrontato il tutto con il sorriso sulle labbra e con la consapevolezza di essere protagonisti, nel nostro piccolo, di un momento molto importante per la nostra città, una grande occasione di confronto e di consapevolezza per tutti.

BUONA CACCIA !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà visionato da un amministratore prima di essere pubblicato.
Per inserire il commento, seleziona dalla tendina: "Nome/URL", inserisci il tuo nome e cognome (l'URL non è obbligatorio), clicca su "Continua", poi scrivi il tuo commento e clicca su "Pubblica" (puoi prima visualizzare l'anteprima cliccando su "Anteprima").