mercoledì 1 giugno 2016

Tirocini di formazione ed orientamento - Convenzione con l'Universita' degli Studi di Messina

Quest'anno è stata firmata fra la nostra Sezione e l'Università degli Studi di Messina, la "Convenzione di Tirocinio di formazione ed orientamento (Curriculare)".

Questa convenzione inserisce la nostra sezione fra gli Enti accreditati presso l'università della nostra città ad accogliere gli studenti iscritti all'Università di Messina che volessero svolgere un tirocinio.

Infatti, in base all'ultima riforma del sistema universitario, l'università si fa "promotrice" presso i propri studenti di tirocini di formazione ed orientamento (così definiti dalla legge n. 196/97 e dal suo regolamento attuativo DM 142/98) al fine di agevolare le loro scelte professionali future mediante la conoscenza diretta della mondo del lavoro e della società civile; ogni studente, con la riforma del sistema universitario, a seconda del piano di studi della propria facoltà, può inserire l'esperienza del tirocinio (per alcuni piani di studi l'inserimento del tirocinio è obbligatorio); al tirocinio previsto nei piano di studi è riconosciuto un numero di crediti formativi universitari (CFU).

Il tirocinio curriculare è quindi un'esperienza formativa che uno studente svolge presso una struttura convenzionata con l'Università (ente o azienda) nell'ottica del principio di alternanza tra studio e lavoro.

Dal punto di vista dello studente può avere più finalità: quella orientativa, che mira prevalentemente a far conoscere la realtà del mondo del lavoro tramite contatto diretto; quella formativa, che permette di approfondire, verificare ed ampliare l'apprendimento ricevuto dal corso di laurea.

Per l'Università è un'occasione per verificare la congruenza tra i percorsi formativi dei corsi di laurea e gli sbocchi potenziali cui gli studenti aspirano.

Dal nostro punto di vista, il tirocinio costituisce una vantaggiosa opportunità di scambio con giovani portatori di conoscenze scientifiche aggiornate per metterle a confronto con la metodologia scaut della nostra associazione, basata sul Raiderismo, e costituisce anche un'opportunità di diffondere i principi dello scautismo ed i principi dell'Assoraider.

La nostra Sezione si apre quindi anche al mondo universitario. Ovviamente non solo i nostri associati potranno beneficiare di questa opportunità, ma tutti gli studenti iscritti presso l'Università di Messina; né tanto meno frequentare un tirocinio presso di noi significa essere iscritti o… diventare scaut.


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà visionato da un amministratore prima di essere pubblicato.
Per inserire il commento, seleziona dalla tendina: "Nome/URL", inserisci il tuo nome e cognome (l'URL non è obbligatorio), clicca su "Continua", poi scrivi il tuo commento e clicca su "Pubblica" (puoi prima visualizzare l'anteprima cliccando su "Anteprima").