domenica 16 marzo 2025

Chiusura del Raid Hubble

Il Raid Hubble nasce nel 2013 con una parola d’ordine: espansione.

Si intende un’espansione a 360 gradi: personale, collettiva e comunitaria.

Del resto è il primo Raid della Sezione Assoraider di Messina, per cui in qualche modo una prima crescita avviene già solo con la sua creazione.

Negli anni il Raid Hubble ha accolto diverse persone ognuna con la sua storia e i suoi progetti futuri.

Di crescita ne ha vista davvero tanta, sotto diversi punti di vista e i legami che si sono creati tra i vari componenti sono, volenti o nolenti, ormai indissolubili.

Per me il Raid Hubble non è stato solo il primo raid di cui ho fatto parte, ma anche il primo, e finora ultimo, di cui abbia avuto l’onore di essere Capo Raid.

È difficile descrivere quanto questo abbia significato per me: sono in Assoraider da quando ho 6 anni e da allora sento parlare di raiderismo ma metterlo in pratica è, come spesso accade, tutta un’altra musica.

Grazie al Raid Hubble ho davvero capito cosa significhi fare raiderismo, quanto questo sia importante non solo per la nostra associazione ma per le nostre sezioni e soprattutto per i nostri iscritti.

Ho capito perché si dice che il raiderismo sia una palestra di vita e non potrei essere più d’accordo.

Cercare di trasmettere ad altri ragazzi quanto fosse importante quello che facevamo, per grande o piccolo che fosse, è stata forse una delle sfide più grandi ed entusiasmanti della mia vita.

Tuttavia, come ogni esperienza della vita, anche questa doveva trovare la sua conclusione.

Le unità hanno senso di esistere solo se rispecchiano l’identità di chi ne fa parte e per il Raid Hubble non è più così, quindi domenica 16 Marzo 2025 è stato ufficialmente chiuso con una piccola cerimonia a cui hanno partecipato i membri più recenti.



Non sono mancate le emozioni ma eravamo tutti consapevoli che il Raid Hubble ormai ci aveva dato tutto quello che poteva.

Ci tengo a ringraziare tutti coloro che sono stati componenti del Raid Hubble perché hanno sicuramente avuto un ruolo nella mia “espansione personale”.

Osservare per Osare, Osare per Crescere, Crescere per continuare ad Osare… Raid Hubble !

BUONA CACCIA !!!

Lince Affidabile

La promessa del nostro giovane raider !

 “[…] la destinazione è l’alibi del tragitto “. Rieccoci qui dopo tanto tempo a raccontarvi le emozioni  che noi abbiamo vissuto.

La posta in palio importante, una promessa, l’inizio di un viaggio, l’ingresso nella famiglia degli scout per il nostro fratellino Davide; andiamo con ordine, circa 6 mesi fa 3 ragazzi Marco Noemi e Davide iniziano il loro piccolo viaggio con noi, sfide ardue, divertimenti, hanno portato i nostri giovani ragazzi ad un punto focale nella loro vita scout l’inizio della vita da scout, alcuni si sono persi nel cammino, altri hanno avute altre vicissitudini; ma focalizziamoci su Davide, siamo partiti giorno 14 con uno zainetto e tanta voglia di fare, siamo arrivati in sede ed abbiamo iniziato le pulizie attendendo i nostri fratelli che sarebbero arrivati il giorno successivo, pranzo, cena ,attività ,introspezione e dialogo questa la parola d’ordine.

L’arrivo di Leo, Francesco, Ugo  ed Anna è il “La” per un momento davvero emozionante: canti, risate riecheggiavano nel paesino vuoto, prendendoci anche del tempo per prenderci in giro e fare quattro passi sotto i raggi della luna che ci illuminavano il percorso, mostrandoci il paesaggio sotto una luce diversa.

È mattina, la sveglia suona , ci prepariamo.

Alza bandiera comunicazioni e via a fare attività. La mattinata è trascorsa tra giochi risate ma, con la consapevolezza che a breve tutto sarebbe finito, un sentimento dolce ed agre.

Ammaina bandiera e la richiesta a Davide se si sentisse pronto a recitare la promessa, il suo SI deciso, averlo accompagnato in questo percorso è stato per me un piacere ed un onore.





La chiusura ufficiale del raid Hubble  ha emozionato i partecipanti.

Io voglio ringraziarvi per aver letto questa nostra storia e spero ti avervi trasmesso anche solo un frammento delle emozioni che noi abbiamo provato.

Buona caccia e buona fortuna !!!

Nibbio Impetuoso

lunedì 10 marzo 2025

La mia prima giornata del pensiero ! :)

Lo scorso 22 Febbraio è stata la giornata del B.P. Day, ovvero la Giornata del Pensiero, o meglio la giornata del World Thinkig Day; una ricorrenza importante per tutti gli scout del mondo.

Questa giornata è stata istituita nel 1926 e rappresenta il giorno in cui ogni scout è chiamato a riflettere sul senso dello scautismo e sul proprio impegno verso gli altri.

Si celebra ogni anno il 22 febbraio perché questo giorno è il giorno  di nascita di Olave Baden-Powell, Capo Guida del Mondo, e di suo marito Robert Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout.

Quest’anno con la nostra associazione abbiamo preso parte, con una nostra rappresentanza di raider, alla manifestazione organizzata a Palermo. Ecco come ha vissuto quella giornata “Davide” un nostro raider al suo primo anno di scoutismo.

“Domenica 23 febbraio 2025 è stata la giornata in cui abbiamo preso parte, come Assoraider di Messina, al B.P. Day organizzato a Palermo, in cui erano coinvolte tantissime altre realtà scout (gruppi scout di cui personalmente ignoravo l'esistenza). La giornata si è sviluppata come un'avventura in piena regola; col passare delle ore abbiamo legato fortemente con i nostri fratelli scout del gruppo Assoraider di Palermo (che fino a quel momento non avevamo mai incontrato), fino a sviluppare un grande spirito di coesione in particolare con i lupetti che ci hanno visti come dei veri e propri punti di riferimento, in particolar modo Alberto che, avendo più esperienza del sottoscritto, è stato in grado di coinvolgere tutti i ragazzi e non solo.

E' stata una giornata particolarmente movimentata soprattutto visto che abbiamo cercato di fornire il nostro aiuto nella gestione del branco, che era quello che necessitava di più, ma devo dire che per molti versi è stata anche divertente: nel gruppo di Palermo fra i responsabili dell’unità vi sono molte mamme che in realtà non hanno molta esperienza di formazione scout e quindi sono state bel liete di accettare i nostri consigli e le nozioni base che abbiamo fornito loro, sia per la crescita dei bimbi che per la loro stessa crescita.

La soddisfazione più grande è stata a fine giornata, subito dopo l'ammaina bandiera, nel vedere i volti dei piccoli emozionati di vederci andare via chiedendoci di tornare al più presto.

I bimbi ci hanno mostrato esattamente ciò che dovrebbe essere vivere, competere senza ostacolarsi e cercare di progredire aiutando anche i propri compagni dimostrando che in gruppo il peso delle difficoltà è più che dimezzato.

Dopo averli salutati siamo ripartiti alla volta di Messina distrutti e ma soddisfatti; lungo il tragitto di ritorno verso casa abbiamo chiacchierato fra noi, approfondendo discorsi filosofici e sì….. anche facendo un po' di sano ca**eggio per rilassarci alla fine di questa lunga ma intensa giornata.”




BUONA CACCIA !!!

Davide D'Angelo