domenica 23 febbraio 2014

Giornata del pensiero 2014


Come da tradizione, il 22 febbraio viene celebrata la Giornata del Pensiero, il "Thinking Day".

Il "penny" è l'oggetto fondamentale di questa giornata, che venne istituito come donazione per supportare la crescita del movimento.

I primi penny sono stati raccolti da quando Olave Powell scrisse una lettera a tutte le guide ed esploratrici, proprio per chiedere la donazione del penny, appunto per supporto alla crescita della "famiglia".

Leggi giù le origini della Giornata del Pensiero.


La nostra Giornata del Pensiero si è svolta nella villetta Baden Powell, svolgendo sia attività di branca, che di delegazione.












Ecco i lupetti ...






















... gli esploratori ...














... e la compagnia.














E poi tutti insieme per cantare le sempre amate tradizionali canzoni scout  :)














Bellissima giornata, che spinge, come sempre, ad invitare tutti ad unirsi a noi per vivere la meravigliosa avventura dello scoutismo :)

BUONA CACCIA !!!


Visualizza tutte le foto.

LE ORIGINI DELLA GIORNATA DEL PENSIERO

Questa speciale ricorrenza è stata creata nel 1926 nel corso della Quarta Conferenza Internazionale delle Guide ed Esploratrici negli Stati Uniti. I partecipanti vollero una giornata speciale in cui tutte le guide e le esploratrici pensassero l'una all'altra ringraziandosi a vicenda per il fatto di essere unite da questa grande avventura dello scoutismo. Fu più che naturale scegliere il 22 febbraio come data, dato che era il compleanno di entrambi gli storici 'capi', Baden Powell e Olave St. Clair Soames, capo scout e capo guida del mondo.

Rinnovando una tradizione che risale al 1926, ragazze e ragazzi, guide e scout da ogni parte del mondo festeggiano il compleanno di Olave e Baden Powell, i fondatori del guidismo e dello scautismo, che nacquero lo stesso giorno: la prima nell'anno 1889, il secondo nel 1857.

Nel 1932, in Polonia, un delegato Belga propose, dato che un compleanno di solito include anche un regalo, di mostrare la propria devozione e amicizia non solo tramite auguri e pensieri positivi, ma anche raccogliendo contributi volontari per la crescita della 'famiglia'.

Olave scrisse allora una lettera con la quale chiedeva di supportare la crescita del movimento donando 'un penny'. Con questi primi 'penny' è nato il fondo della giornata del pensiero.

Questo giorno speciale è diventato nel corso degli anni un simbolo di riflessione sul guidismo e sullo scautismo, nonché un momento in cui rivolgere un pensiero agli scout e alle guide negli altri Paesi, donando simbolicamente un 'penny' per aiutare lo sviluppo del movimento scout nel mondo.

Torna su

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà visionato da un amministratore prima di essere pubblicato.
Per inserire il commento, seleziona dalla tendina: "Nome/URL", inserisci il tuo nome e cognome (l'URL non è obbligatorio), clicca su "Continua", poi scrivi il tuo commento e clicca su "Pubblica" (puoi prima visualizzare l'anteprima cliccando su "Anteprima").